inps-logojpgdownloadjpg

logos1pnglogo-ciujpg

È stato rinnovato, per il periodo 2019-2022, il programma Inps Home Care premium, che consente di beneficiare di oltre mille euro al mese per l’assistenza di familiari disabili, oltreché di numerosi servizi e aiuti integrativi: il programma, è rivolto ai dipendenti ed ai pensionati pubblici, per i loro coniugi, per parenti e affini di primo grado non autosufficienti, ed è finalizzato ad offrire assistenza e servizi aggiuntivi.

La graduatoria degli idonei comprenderà 30mila beneficiari, che hanno tempo, per inviare la domanda all’Inps, dalle ore 12 del 4 aprile 2019, sino alle ore 12 del 30 aprile 2019. In ogni caso, sarà possibile presentare ulteriori domande successivamente, dal 1° luglio 2019 sino al 31 gennaio 2022, sia per coloro che non hanno presentato la domanda entro il 30 aprile 2019 sia, solo in caso di aggravamento, per gli idonei che hanno presentato domanda nei termini. 

Per inviare la domanda è necessario aver presentato la Dichiarazione Sostitutiva Unica ( DSU) per la determinazione dell’ ISEE socio-sanitario riferito al nucleo familiare di appartenenza del beneficiario o dell’ ISEE minorenni con genitori non coniugati tra loro e non conviventi. Il valore dell’ ISEE contribuisce a determinare il posizionamento in graduatoria e l’ammontare del contributo al beneficiario e all’ambito territoriale.

Nello specifico, le prestazioni possono consistere in: 

       -  un contributo economico mensile

       -  servizi professionali domiciliari

        -servizi a carattere extra domiciliare

        -prestazioni di sollievo

        -trasferimento assistito

        -pasto         

        -supporti 

Il diritto alle prestazioni integrative deve, in ogni caso, essere preceduto da una valutazione del bisogno socio-assistenziale del disabile e dalla sottoscrizione del Piano assistenziale individuale (Pai), che individua le prestazioni più appropriate per la persona bisognosa di assistenza. 

Per informazioni invia un’email all’indirizzo assetscuola.ag@gmail.com oppure contattaci ai numeri 3246142763 - 3283881542. I nostri responsabili restano a disposizione per ulteriori chiarimenti.